Vai al contenuto

Chi è Raige, il rapper tra gli autori in gara a Sanremo 2025

Raige

Raige: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper dei OneMic, con un passato anche a Sanremo.

Tra i più grandi freestyler italiani, insieme a Ensi, c’è anche Raige, uno dei rapper più apprezzati del nostro panorama musicale. Un artista in grado di farsi notare in un Festival di Sanremo di qualche anno fa, ma anche di andare oltre ogni etichetta, dimostrando versatilità e talento. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Raige: biografia e carriera

Alex Andrea Vella, questo il vero nome di Raige, è nato ad Alpignano, in provincia di Torino, il 20 agosto 1983 sotto il segno del Leone, è cresciuto, come il fratello Ensi, con una grande passione per la cultura hip hop e la musica rap.

Microfono rapper
Microfono rapper

Proprio con il fratello e con l’amico Rayden nel 2003 ha fondato i OneMic, uno dei gruppi rap più importanti in Italia. Con la formazione pubblica i suoi primi lavori, scalando le classifiche grazie a lavori come Sotto la cintura.

Dopo una decina d’anni di dischi più o meno importanti, sia da solista che con il gruppo, nel 2014 firma un contratto con la Warner. Con la major pubblica il suo quarto album, Buongiorno L.A., e prende parte ad alcuni dei progetti più mainstream della sua carriera, tra cui una collaborazione con Annalisa nel brano Dimenticare (mai).

La sua svolta verso il grande pubblico arriva, in tal senso, nel 2017, quando prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo insieme alla cantante Giulia Luzi, con il brano Togliamoci la voglia. Non ottiene grande successo ma conquista una certa visibilità.

Cosa fa oggi Raige

Fermo discograficamente al 2019, Raige è sparito dai radar, ma non ha smesso di lavorare nel mondo della musica e di far sentire la sua voce. Ha lavorato, ad esempio, come autore nell’ultimo album di Gianna Nannini.

In particolare è tornato a far parlare di sé, però, sul finire del 2024. Sembra infatti che ci sia (anche) la sua firma sul brano che Willie Peyote presenterà in gara al Festival di Sanremo 2025.

La discografia in studio

2006 – Tora-Ki (con Zonta)
2009 – Zer06-Zer08
2012 – Addio
2014 – Buongiorno L.A.
2016 – Alex
2019 – Affetto placebo

La vita privata di Raige: moglie e figli

Sulla vita sentimentale di Raige non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che nel 2021 si è sposato con una ragazza che su Instagram si fa chiamare Janira Noa. Non conosciamo molti altri dettagli ma sappiamo che nel 2023 è diventato padre del suo primo figlio.

Leggi anche
Le curiosità su Willie Peyote, il rapper che lavorava in un call center

Sai che…

– Nel 2006 si era vociferato di un suo possibile prematuro ritiro per motivi personali, smentito con una nuova canzone.

– Ha duettato con Marco Masini nella canzone Il rumore che fa.

– Come autore ha firmato alcune canzoni insieme ad artisti del calibro di Edwyn Roberts, ma ha anche lavorato ai testi di brani di Tedua e Marco Mengoni.

– Non sappiamo dove abiti, ma potrebbe essere rimasto a Torino.

– Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Raige ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account, ma meno utilizzato.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Raige, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2024 10:39

Chi è Irama, l’ex vincitore di Amici protagonista a Sanremo